[Fedora-it] Fedora 18 along with Win8

Francesco Frassinelli fraph24 a gmail.com
Lun 6 Maggio 2013 14:37:08 UTC

Il giorno 06 maggio 2013 16:04, Dario Lesca <d.lesca a solinos.it> ha scritto:

> In effetti non avrei dovuto fare pubblicità, hai ragione Francesco, ma
> evitare un +1 sulle vendite di MS può essere ritenuta a mio avviso una
> giusta causa.

Io lo facevo perché so che talvolta non tutti sono contenti.
Personalmente non ho nulla in contrario: quando qualche azienda non
collabora con la comunità tutti si lamentano, ma quando qualcuna ci viene
incontro spesso nemmeno se ne viene a conoscenza.

Il mio intento era quello di esporre la mia esperienza, (non ho alcun
> contatto con Dell) e far presente che cercando bene ci sono anche altre
> aziende (come quelle da te proposte) che forniscono PC/Notebook senza
> S.O.

Guarda, fosse per me prenderei contatto con tutte le aziende presenti su
LinuxSi, chiederei di inviare una macchina di prova, farei test di
compatibilità e di performance con i software liberi più popolari (via
phoronix test suite magari) e nel caso di esito positivo ci metterei un bel
bollino di certificazione (da bronze a gold in base alla necessità di
software o di firmware non liberi) aggiungendo il modello della macchina in
un wiki apposta, catalogando le macchine certificate. In questo modo chi
vuole un computer potrebbe scegliere a piacere uno dei tanti pc dal wiki,
con la certezza che funzioni bene, mentre il produttore avrebbe modo di
farsi conoscere.
Io credo molto in una sana collaborazione tra aziende e comunità e credo si
possa costruire una rete che vada di più del semplice elenco che potrebbe
portare benefici a tutti.
Se per un utente preferisce comprare un computer con Windows, mettere
Fedora e sperare che vada rispetto a mettersi a cercare un computer con
Linux preinstallato, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Se il nostro
obiettivo è fare conoscere questo mondo, fare alfabetizzazione informatica
legata al software libero, e permettere alle persone interessate di
guadagnarsi il proprio pezzo di libertà digitale, allora dobbiamo fare mea
culpa per questa situazione, capire cosa non ha funzionato e trovare una
soluzione.

Chiedo scusa per l'offtopic.