[Fedora-it] Fedora 18 along with Win8

miuqom2 miuqom2 a pescaralug.org
Mer 8 Maggio 2013 14:23:36 UTC

Il 2013-05-08 15:47 Gianluca Sforna ha scritto:

> La mia unica esperienza con Secure boot è stata molto positiva: ho
> installato una Fedora 18 su un nuovo notebook (mi pare un ASUS)
> attivando EFI e SecureBoot di proposito per vedere come si
> comportava.
> Tutto riconosciuto ed installato senza problemi.
>
> Non ti posso però dire nulla dal lato dual boot perchè questo PC
> aveva
> un SSD installato after market, quindi ho spianato l'intero contenuto

Non ho problemi a installare Fedora 18 su un mio notebook nuovo, ma mi
rompe dover pagare quei 90 euri a microsoft, che mi ha messo in questa
situazione.

Senza parlare del fatto che **se** il SecureBoot non e' disattivabile
non posso installare un'altra distribuzione, tipo una arch o una slack.

Infine chi opera come me in associazioni di divulgazione sara'
d'accordo: non poter disporre dell'opzione dual-boot e' una grande
limitazione per avvicinarsi al mondo GNU/Linux.

Speriamo si muova qualcosa dal punto di vista legale e/o tecnico.

miuqom2