[Fedora-it] Identità Fedora

Guido Grazioli guido.grazioli a gmail.com
Lun 20 Set 2010 11:34:06 UTC

Il 20 settembre 2010 13:08, Lorenzo Villani <lvillani a binaryhelix.net>
ha scritto:

> Ho sempre espresso la mia opinione a riguardo: Fedora é una
> distribuzione da smanettoni.

Non sono molto in accordo; proprio per la sua pulizia, pur nell'innovazione
che si cerca sempre di inserire ad ogni rilascio, ho sempre visto
Fedora come una distro fortemente *tecnica*.

Per come intendo io gli smanettoni, sono quelli che non contenti di quanto
smanettano e hanno smanettato su windows, cercano nuovi sfoghi di
smanettoneria, e ubunto è il passo più agevole. Intendiamoci, è un passo
importante, perchè a prescindere dallo scopo, permette di creare nuove
bolle di cultura di informatica in generale, che non possono che essere
positive.

> Vero, Fedora ha introdotto diversi sistemi user-friendly per
> l'amministrazione di vari aspetti del sistema (NetworkManager,
> accountsdialog, eccetera) ma, per come la vedo io, resta una
> distribuzione (passatemi la locuzione) "smanettone-oriented" (basta
> vedere le grane introdotte da PulseAudio, KMS e, in futuro, systemd).

systemd: in futuro? Anche nel presente ;) Non sono *mai* riuscito
a far fare boot con systemd alla vm con rawhide che uso per fare
manutenzione.....

> Alla fiera di Cera, ad esempio, siamo riusciti a "vendere" bene Fedora
> grazie al tema della fiera stessa (elettronica, radioamatori) che ci ha
> portato un pubblico propenso alla sperimentazione.

Pienamente d'accordo, e inoltre spingere anche sulle spin; peccato non
averne una per i radioamatori. Col Java SIG in incubazione, avere
una spin java-devel su fedora 15 sarebbe un bel colpo.

> Penso che ci siano anche ragioni legali nel mezzo.

Ci sono ragioni legali, politiche, ma soprattutto è uno dei quattro fondamenti!
Se anaconda proponesse l'installazione di rpmfusion, invece che solo
permetterne la configurazione manuale, non darebbe l'impressione di
incentivare l'uso del software che per principio vuole sostituire?

Ciao a tutti e scusate la lungaggine e gli offtopic

--
Guido Grazioli <guido.grazioli a gmail.com>
Via Parri 11 48011 - Alfonsine (RA)