[Fedora-it] documento per la definizione delle linee guida di fedora-it

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Sab 8 Gen 2011 12:01:51 UTC

Concordo pienamente con la visione di Francesco.

Non è stata fatta nessuna presentazione agli utenti per il semplice
fatto che al momento c'è ben poco da presentare, il lavoro è ancora in
fase più che preliminare.

E presto per presentare, ma è il periodo giusto per cercare persone
volenterose e animate da un sano spirito collaborativo.

Direi inoltre che non parlerei in nessun caso di "ufficialità" Fedora,
se non per il sito del progetto; http://fedoraproject.org/.

Come ho già detto sul forum di FOL, e continuerò a ripetere anche qui,
è importante che le due iniziative, non siano in nessun modo in
competizione tra di loro, dato che non è questo l'obiettivo. Dal mio
personale punto di vista, l'idea è quella di creare un "prodotto"
(termine da prendere assolutamente con le molle) differente.

Questo in nessun modo deve essere interpretato come un atto di
disprezzo verso l'ottimo lavoro svolto da FOL e dai suoi collaboratori
in tutti questi anni; so che alcuni potranno notare della ridondanza,
e ciò è inevitabile considerando appunto l'ottimo lavoro svolto dalla
stessa FOL (ma si userà il maschile o il femminile?).

Non esistendo a mio avviso nessun motivo di contrasto, è auspicabile
che il tutto si svolga qui ed altrove in un clima di assoluta
tranquillità e magari anche di pacifica collaborazione.

Rammento inoltre che non esiste, per come è organizzata la struttura
del progetto Fedora, una "entità" che identifichi gli ambassador
italiani; in tal senso, la collaborazione che va costituendosi non è
da intendersi tra gli ambassador italiani e Fedora-it, ma come
adesione dei singoli soggetti coinvolti, secondo propria e spontanea
iniziativa, disponibilità di tempo e volontà al sito Fedora-IT. La
discussione è stata si affrontata nella lista ambassadors, ma
l'adesione è stata strettamente volontaria e legata ai singoli
ambassador.

Spero solo che il clima non venga turbato dalla inopportuna quanto
inutile presenza di vecchi rancori, che ben poco hanno a che vedere
con gli ambassador aderenti a questo progetto, in maggioranza giunti
da poco nel gruppo (non vorrei dire una fesseria, ma mi sa che al
meeting di ieri, ero quello con maggiore anzianità come ambassador).

 Spero di aver chiarito il mio punto di vista in merito.

Cordialmente
Alexjan Carraturo