[Fedora-it] documento per la definizione delle linee guida di fedora-it

Mario Santagiuliana fedora a marionline.it
Sab 8 Gen 2011 15:39:57 UTC

In data 8/1/2011 13:01:51, Alexjan Carraturo ha scritto:
> Concordo pienamente con la visione di Francesco.
>
> Non è stata fatta nessuna presentazione agli utenti per il semplice
> fatto che al momento c'è ben poco da presentare, il lavoro è ancora in
> fase più che preliminare.
>
> E presto per presentare, ma è il periodo giusto per cercare persone
> volenterose e animate da un sano spirito collaborativo.
>
> Direi inoltre che non parlerei in nessun caso di "ufficialità" Fedora,
> se non per il sito del progetto; http://fedoraproject.org/.
>
> Come ho già detto sul forum di FOL, e continuerò a ripetere anche qui,
> [...]

Non volevo fare un discorso di concorrenza con FOL (è più neutro che
maschile o femminile).

Mi metto nei panni degli utenti italiani di fedora: ricercano un posto
unico in cui reperire informazioni e/o aiuto. E lo dico da esterno dello
staff di FOL. Ho discusso con altre persone e queste mi hanno portato a
questa affermazione.

Non sono qui per impedire la nascita di nuovi portali in favore di fedora,
se questi portali introducono novità e danno un apporto in più agli utenti.

Al momento attuale, forse perchè si è appena avviato, fedora-it è
ridondante con i contenuti rispetto a FOL (es. forum, guide ecc).
Dagli ambassador mi aspettavo un coinvolgimento in più nei confronti di
FOL.
Su FOL mi pare che tutti gli utenti possano avere il loro spazio per
esprimersi (nei limiti della netiquette e del buon senso ovviamente).
Suggerimenti e critiche sul migliorare il tutto sono sempre bene accette e
seguite.
Era stata tesa una mano per una collaborazione. Noi per primi ci siamo
mossi per avvicinare di più FOL al fedoraproject:
http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=351
Si tratta di un inizio, piano piano si cerca di migliorare.

A me, personalmente, e ad altri utenti (anche non legati a FOL) la cosa
sembra più una dispersione di risorse e c'è la paura che si crei confusione
nel panorama italiano, a discapito degli utenti e del fedoraproject stesso.

Insomma: se l'obiettivo è comune perchè essere così "divisi"?

Se però è vero che fedora-it aiuterà gli utenti ed il progetto fedora non
mi resta che augurare alla riuscita del portale e sarò felice di ammettere
che mi sono sbagliato.