Transifex e file .po

Mario Santagiuliana fedora at marionline.it
Mon Oct 11 18:29:26 UTC 2010

In data 11/10/2010 20:12:05, Antonio Trande ha scritto:
> Salve, sono appena arrivato nel gruppo di traduzione italiano del
> Fedoraproject ed avrei bisogno di lumi sull'utilizzo dei file .po
> disponibili su Transifex.
>
> I miei dubbi riguardano principalmente come utilizzare tali file, cioé
> la traduzione mi sembra possa essere fatta scaricando il file e
> traducendo offline, per poi ricaricarlo sul sito, giusto ?
>
> Ci sono dei software appositi per poterli "maneggiare" ?
>
> Ho fatto delle piccole traduzioni online, ma non mi sembra il metodo più
> comodo.
>
> Grazie.

Ben arrivato.
Leggi attentamente le linee guida del team italiano:
http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team_Nuovi_traduttori

Puoi scaricare il file po di interesse e modificarlo tramite vari programmi
es: Lokalize(ex Kbabel), Gtranslator e poEdit. Esiste anche un plugin per
Vim e sicuramente qualche cosa anche per emacs (che non uso).

Quando decidi di tradurre qualsiasi cosa avvisa la mailing list. Segnati
sulla pagina dei manutentori qui:
http://fedoraproject.org/wiki/L10N/Teams/Italian/Manutentori

Se hai modificato un intero file po, prima di inviarlo su transifex fa
richiesta di revisione, appena è stato revisionato da un altro componente
del team e avete corretto eventuali errori invialo.

Se la modifica è inferiore a 20 stringhe puoi inviarlo direttamente ma devi
avvisare che lo hai inviato e attende una revisione.

Se hai già fatto delle traduzioni ti invito ad inserirle nella pagina wiki
dei manutentori per mantenere traccia dei lavori fatti. E' un sistema un
po' ostico ma stiamo lavorando per rendere la cosa più semplice e veloce.

ciao e buon lavoro.

P.S. c'è anche molta documentazione tradotta che necessita di una
revisione. Puoi revisionare anche quella se ti va :)
--
Mario Santagiuliana
www.marionline.it